
ARTISTS
ILA
nasce a Catania nel 1990 e si avvicina al mondo dei graffiti tra il 2003 e il 2004 all’età di 13 anni.
Inizialmente era solo un gioco, dentro ai bagni di scuola e sui muri del quartiere, ma col passare del tempo si trasforma in una vera e propria passione, grazie all’influenza dei writers più grandi già attivi nella sua città.
In ogni tag, in ogni suo pezzo, non c’è solo la voglia di scrivere il nome, ma una continua ricerca ed evoluzione del suo stile di lettering.
SPIKE
SPIKE > NO RULES
SPIKE > NO RULES
Mi chiamo SPIKE e faccio i graffiti dal 2003...
per un po di anni sono stato fermo ma nel 2013 ho ripreso senza sosta ,ancora piu infottato di prima ... sono classe 1990 e vengo dalla cultura hip hop, cresciuto a rime e bombing street ... ho avuto varie crew
e la piu importante è la nrs crew (NO RULES).



DERAN + YNOT > MFAS
DERAN veterano della vecchia scuola ed attivo dal 1996, con YNOT, writer più moderno ma con un background di tutto rispetto, dipingono ormai da molto tempo, insieme alla loro famiglia, per le vie dell’araba Palermo, tenendo sempre salde le radici nella scena Hip Hop nostrana.
Spaziando dai muri al metallo, dalle tele ai tatuaggi stanno cercando di marchiare a fuoco il concetto di graffiti con il loro stile del tutto personale ma tenendo costantemente il cuore legato alle origini della cultura che li ha spinti a credere in tutto questo.
LOMA
Alice LOMA nasce a Catania il 25 Luglio 1989, fin dall’ infanzia ha sviluppato una vena creativa che l’ha accompagnata per il resto dell’adolescenza. Il suo approccio con i graffiti avviene in ‘’strada’’ lì dove è nata la passione per la cultura hip hop, che ne permia così tanto la personalità già di natura estroversa e controversa da farne uno stile di vita. Nel panorama siciliano, attualmente è una delle pochissime writer donna attive con un ricco bagaglio di esperienze e partecipazioni a varie jam e festival dedicati ai graffiti e alla cultura hip hop. Inoltre ha dato il proprio contributo anche nell’ambito della street art,lasciando il segno tra i quartieri protagonisti di eventi di riqualificazione del territorio.


KARO > NO RULES
sono Salvo KARO attualmente un "NO Rules". Ho iniziato a dipingere nel 2001 grazie ad una crew del mio paese (SPendor family) che, mi ha fatto scoprire questo mondo. Mi ha subito affascinato e lo fa tutt'ora, poiché nonostante le trasformazioni delle nuove tecnologie e le generazioni che cambiano insieme ad esse, i graffiti restano sempre insostituibili a qualsiasi cosa.
La particolarità nello "sporcarsi le mani" accompagnata dall'odore intenso di vernice, ti permette di immergerti nella pura fantasia e riportare tutto su un muro.
Non ho mai abbandonato questa Nobile arte, l'ho spinta con passione e amore senza pestare i piedi a nessuno, pur restando l'unico nel luogo in cui vivo, NON MI SONO MAI ARRESO!
MUTO
Mi taggo MUTO e la mia passione per il writing nasce quando avevo 13 anni durante un viaggio a Berlino fatto con la mia famiglia, fu lì dove vidi grandi palazzi con enormi disegni di tutti i tipi e colori, uscire fuori dai finestrini della metro. Decisi di iniziare pure io e il destino mi fece incontrare i graffitari palermitani che mi permisero di elaborare il mio primo graffito. Estate 2017 entrai in 13 crew (nota crew torinese con membri della vecchia scuola palermitana) da lì la mia strada per il per il mondo del graffito illegale iniziò e con i suoi alti e bassi continua tutt'ora… sono definito come uno della nuova scuola: “il piú forte fra i pischelli” . La verità ? è che mi devo ancora scoprire e non mi autodefinisco. Ho una certezza, so che mi piacciono i graffiti, le lettere e l’ambiente che circonda questo fenomeno. Amo quello che faccio !


MAWA
Sono nato a Palermo alla fine degli anni 70 e fin da ragazzino preso bene per il mondo del graffiti writing nella caotica Palermo. Non riesco più a quantificare le jam a cui ho partecipato, perché sono “the real old school“. Tanta la passione che nutro per la nitro che ne ho fatto la mia attività lavorativa principale, diventando un punto di riferimento per lo shop di capi di abbigliamento e del settore writing.
La mia ultima ricerca delle lettere mira ad evolverle in modo concettuale, ma non è mai abbastanza, ne voglio di più.
MISTER ACKER > SKILL BURNERS
MISTER ACKER - Nato in un giorno qualisasi di 28 anni fà nel capoluogo siciliano, tra le tante passioni ha quella di imbrattare i muri, si accosta al mondo dei graffiti nel 2004. Per un lungo periodo non ha avuto preferenze di superfice, Treni, Bombing e muri non facevano differenza, sin dagli albori lo stile che predilige è il wild style.
Dal 2009 al 2017, per via di guai giudiziari, la sua attività conta pochissime produzioni, ha ripreso a dipingere con assiduità nell’ultimo anno e mezzo con la sua nuova crew “Skill Burners”.
MISTER ACKER - Nato in un giorno qualisasi di 28 anni fà nel capoluogo siciliano, tra le tante passioni ha quella di imbrattare i muri, si accosta al mondo dei graffiti nel 2004. Per un lungo periodo non ha avuto preferenze di superfice, Treni, Bombing e muri non facevano differenza, sin dagli albori lo stile che predilige è il wild style.
Dal 2009 al 2017, per via di guai giudiziari, la sua attività conta pochissime produzioni, ha ripreso a dipingere con assiduità nell’ultimo anno e mezzo con la sua nuova crew “Skill Burners”.


GELO + GOST + RAGE > LATINOS CREW
Latinos Crew o LTNS è un collettivo di writer siciliani e non fondato nel 2007.
Conosciuti in tutta Europa per i loro Graffiti che si distinguono notevolmente dalla media italiana su ogni tipo di superfice, tra l’altro contano numerose collaborazioni con writer italiani ed esteri e numerose presenze a eventi in ogni parte di Italia.
La crew costantemente in espansione attualmente è formata da: B.Ters, Crash, Cruel, Geloterzo, Gost, Idron2, Inox, Rage, Ponch, Weeds, Yetis, Zelda3.
YELD
Mi chiamo Isidoro Scozzari nato a Palermo il 21_07_74, attualmente vivo e lavoro come tatuatore tra: Palermo(Mamà tattoo studio) Stoccarda(Vinz tattoo studio) Amsterdam(amsterdam tattooing). Sin da piccolo ho avuto una smisurata passione per il disegno e l’arte, a meta degli anni 90 ho Iniziato la mia avventura nel mondo del writing e dell’hip hop, presentandomi alla città intera come YELD ho fondato, sempre in quegli anni, una delle prime crew hip hop( Frattagie Urbane Krew) sempre a Palermo. Ho continuato il mio viaggio frequentando l’accademia di belle arti di Palermo, sperimentando nuove tecniche, diplomandomi nei primi anni del 2000. Dopo gli studi accademici ho intrapreso un nuovo percorso nell’universo della graphic design, lavorando per quasi 10 anni in alcune delle migliori aziende di Palermo, cercando sempre di dare il meglio di me in tutto quello che faccio!


ARANOS
Mi chiamo Fausto,(Araños-T.S.F.13) e Vivo a Palermo da quando ho 14 anni. Ma la mia terra natia sono le Marche e più’ precisamente Fabriano.
Ho aperto un negozio specializzato in Writing nel 2009 e da un paio di anni mi sono dedicato al tatuaggio a tempo pieno. Ancora adesso quando posso cerco di dedicarmi al mio primo amore, il Writing, che per me da sempre rappresenta la voglia di uscire dall’ anonimato e l’omologazione in cui ci rinchiudono le città, di lanciare un messaggio che rompa gli schemi più tradizionali della comunicazione e il bisogno di affermarsi come artista e individuo.
EMANUELE VITTORIOSO
Emanuele Vittorioso nasce a Siracusa nel 1977. Dal 1997 al 2002 frequenta a Milano l’ accademia di Belle Arti di Brera specializzandosi in restauro e conservazione dei beni culturali e negli anni seguenti partecipa ad importanti cantieri di restauro in tutta Italia. Nel suo percorso formativo ha riservato sempre uno spazio ed energia per un viaggio personale nell’uso di colori e vernici. I suoi primi lavori, realizzati con le bombolette spray, fanno emergere l’amore per la street art. Affascinato dalla pittura degli anni ’50 e ’60 elabora un mix tra graffiti ed astrazione con un tratto personale ed originale. Le sue tele sono arene di combattimento per la costruzione di un nuovo linguaggio, momenti di libertà e spontaneità che si esprimono nell’alternanza tra movimento e quiete; manifestano una costante ricerca dell’ordine che si contrappone al fascino per il caos.
Attualmente vive e lavora a Siracusa.
